Politica per la Qualità

Politica per la Qualità e Sviluppo

01.01.2021
Proponiamo ai nostri Clienti delle soluzioni customizzate, certi di saper fornire dei prodotti adatti per la loro applicazione, di buona qualità che saranno consegnati nel rispetto degli accordi presi.

Questo risultato è raggiunto perché dedichiamo tempo e passione ai progetti che sviluppiamo insieme ai nostri Clienti. E continueremo a destinare risorse affinché il personale sia sempre incentivato e formato. Siamo costantemente alla ricerca di risorse tecniche fortemente motivate capaci di inserirsi nel contesto attuale e promuoverne l’ulteriore crescita.

Disponiamo di un parco macchine moderno ed efficiente, che viene sottoposto a regolari controlli di manutenzione. Ciclicamente sostituiamo le macchine meno recenti con versioni più moderne ed efficienti. Gli ultimi acquisti sono stati di macchine complete di sistemi di carico scarico automatici e capaci di interagire con il nostro sistema di controllo della produzione. L’obiettivo è sostituire a breve l’intero parco macchine e affinare l’attuale sistema di controllo dei costi e delle performances attraverso un sistema CAD CAM. Nel prossimo anno prevediamo l’acquisto di due dentatrici nuove e di un tornio verticale

Gli obiettivi che l’azienda ha raggiunto sono stati il risultato del lavoro di squadra delle persone che lavorano all’interno, operatori attenti, di grande professionalità ed esperienza. Alcuni di loro hanno iniziato la loro carriera e la termineranno ancora con noi: siamo fieri di essere cresciuti insieme a loro e consapevoli del grande valore delle loro competenze stiamo promuovendo sia internamente che attraverso la scuola momenti di affiancamento a giovani studenti, certi che questi incontri siano la base di una corretta gestione del passaggio generazionale che stiamo vivendo. Crediamo molto nei giovani, soprattutto in quelli che stanno per entrare a pieno titolo nel nostro team. Abbiamo però imparato che le giovani leve danno il meglio di sé se correttamente guidate e sostenute, soprattutto se possono contare su una persona di riferimento precisa. Per questo abbiamo deciso di istituire una persona (il capo officina), responsabile dei reparti produttivi, al quale sarà affidata la gestione operativa del lavoro delle maestranze.

Infine disponiamo di un banco prova interno, che utilizziamo per verificare se i nostri calcoli di durata dei componenti hanno anche una conferma nella pratica, ancor prima che il nostro Cliente finale abbia iniziato i test veri sul campo della sua macchina prototipo. In questo lavoro intendiamo coinvolgere l’università locale, certi che da questa collaborazione tutti ne trarremo grande beneficio e il nostro prodotto sarà ulteriormente migliorato e sarà disponibile per i nostri Clienti con una qualità sempre migliore.

Dal 1997 siamo certificati da un Organismo di terza parte indipendente, che garantisce l’applicazione delle norme ISO 9001:2015 attraverso un’ottimizzazione del sistema di gestione interno.  Le Organizzazioni che attuano un Sistema di gestione per la Qualità assicurano un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno. Emmequattro Srl offre ai suoi Clienti un’ulteriore garanzia della qualità dei prodotti offerti, costituita dal certificato ISO 9001 rilasciato per i seguenti campi di attività:

Progettazione, costruzione e vendita di ponti differenziali, riduttori e cambi velocità